Evagrio Pontico

SUI PENSIERI

Istruzioni per praticare la custodia del cuore e della mente nel cammino spirituale

Secondo la  testimonianza  di Filone Alessandrino, gli antichi monaci erano in effetti dei terapeuti. Il loro ruolo, prima di condurre all'illuminazione, era di guarire la natura, di metterla nelle migliori condizioni per poter ricevere la grazia, poiché la grazia non contraddice la natura, ma la reintegra e la completa. È quello che appunto fa Evagrio, indagando con estrema meticolosità i meccanismi che sottendono ai processi mentali e le cause remote dei nostri pensieri, emozioni e atteggiamenti di vita. A partire dalla loro rigorosa indagine, suggerisce i rimedi opportuni, così da pervenire a quella libertà interiore che è presupposto alla pace del cuore e all'intima comunione con Dio (Andrea Schnöller).

Evagrio Pontico, in (latino: Evagrius Ponticus, in greco: Εὐάγριος ὁ Ποντικός) (Ibera nel Ponto, 346; † Egitto, 399), è stato un monaco e scrittore ecclesiastico turco, appartenente alla cerchia dei Cappadoci. Rielaborò in modo autonomo il patrimonio di idee mistiche di Gregorio di Nissa, formulando la terminologia dell'ascetica e della mistica greca in uso fino al medioevo. Ordinato lettore da Basilio il Grande e diacono da Gregorio Nazianzeno visse una sconvolgente vicenda amorosa. Dapprima si ritirò a Gerusalemme presso Rufino poi si trasferì nel deserto egiziano di Nitria, presso San Macario, dove condusse una intensa vita di preghiera di studio e di penitenza fino alla morte. Evagrio scrisse molto, quasi sempre in forma di aforismi e sentenze sull'esempio della letteratura filosofica. Prese l'abitudine di riunire le sue sentenze in gruppi di cento, le Centurie appunto, inaugurando così un tipo di composizione che avrà lunga vita nella tradizione bizantina. Le sue opere coinvolte nella condanna contro Origene sono andate in massima parte perdute nell'originale greco. Alcune sono pervenute in traduzione siriaca e armena.
L'opera principale di Evagrio si intitola Problemi gnostici ed è composta di sei centurie. In essa risulta evidente l'origenismo di questo pensatore che ripropone i temi fondamentali della cosmologia e dell'antropologia di Origene.

Edizioni Appunti di Viaggio (2005) · ISBN: 9788887164602 · cm 11,5x16,5 · pp. 158+X · € 16,00

Contatti

Appunti di Viaggio s.r.l.

 +39 06 47825030
 laparola@appuntidiviaggio.it

Dove trovarci

Via Eugenio Barsanti, 24

00146 - Roma

Notizie e approfondimenti

 Facebook

 Instagram

 X (twitter)

 YouTube