N. Brescianini, A. Pannitti

SPIRITUALITÀ CRISTIANA E COACHING

La relazione facilitante di Gesù

Che cosa hanno in comune la spiritualità cristiana e il Coaching? E in che cosa si distinguono? Tra i tanti titoli attribuiti a Gesù lungo la storia, è irriverente considerare anche quello di Life Coach ante litteram? C’è una dimensione spirituale nel Coaching moderno? Che cosa hanno da dirsi una tradizione millenaria come quella cristiana e un metodo utilizzato a partire dagli anni Novanta? Di questi e di altri temi si parla in un coinvolgente dialogo tra un Coach professionista che si interessa di spiritualità e un monaco benedettino appassionato di Coaching. La figura di Gesù emerge come icona dell’unico obiettivo che ogni attività umana dovrebbe avere: supportare efficacemente la persona nell’intraprendere un cammino di consapevolezza, cura di sé e realizzazione della propria vocazione nell’espressione del proprio potenziale. Un colloquio stimolante che invita alla riflessione e che apre inte- ressanti vie di azione e di relazioni facilitanti e felicitanti.

Natale Brescianini monaco benedettino, licenziato in Teologia, ha conseguito la specializzazione in «Studi Monastici» presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma e il Master in Coaching (C.A.F.U.) organizzato da SEAFO e INCOACHING®. Attualmente vive all’Eremo di Monte Giove (www.eremomontegiove.it) con licenza di esplorare il mondo della formazione e del Coaching per lo sviluppo della persona.
Alessandro Pannitti è fondatore di INCOACHING® (www.incoaching.it), società specializzata nella formazione e nei servizi legati al metodo del Coaching. Insieme a Franco Rossi ha scritto L’essenza del Coaching (Franco Angeli, 2012), L’evoluzione del Coaching (Franco Angeli, 2019) e creato la Teoria del Meta-potenziale C.A.R.E.®. Cura il blog www.spiritualitaecoaching.it

Edizioni La parola (2016)

ISBN 9788895120423 · Formato cm 12x19 · Pagine 228+XII

€ 22,00

Notizie e approfondimenti