Eric Baret

I COCCODRILLI NON PENSANO!

Riflessioni del tantrismo kashmiro

«Voler sistematicamente purificare il proprio corpo e il proprio mentale è unicamente una violenza. È una proiezione. Si vive nel futuro. È un’anticipazione. Lo yoga, al contrario, si fa nell’istante».
«Per comunicare, bisogna essere liberi da ogni passato, da ogni riferimento. Vi renderete conto allora che tutta la vostra conoscenza, tutta la vostra comprensione sono di ostacolo a una vera comunicazione».
«L’amore è la non-separazione, è sentirsi uno con la percezione. Amare qualcuno è un sacrilegio. Unicamente amare l’amore».
Questo tono spontaneo, diretto, si distacca decisamente da ogni romanticismo spirituale. Che si tratti di tantrismo, di yoga, di approccio corporeo o di qualsiasi altro argomento riferito alla vita quotidiana, l'Autore risponde alle nostre domande in un modo talmente radicale che, leggendo questo libro, nello svanire di ogni idea, di ogni concetto, potreste essere tuffati nel silenzio che riconduce all’origine.

Eric Baret si consacra da oltre trent'anni all'esplorazione della tradizione dello shivaismo del Kashmir come ereditato dall'insegnamento di Jean Klein. Condivide il suo non sapere nel corso di incontri in Europa e in Canada.

Edizioni La parola (2016) · ISBN: 9788895120447 · cm 12x19 · pp: 172 · € 18,00

Contatti

Appunti di Viaggio s.r.l.

 +39 06 47825030
 laparola@appuntidiviaggio.it

Dove trovarci

Via Eugenio Barsanti, 24

00146 - Roma

Notizie e approfondimenti

 Facebook

 Instagram

 X (twitter)

 YouTube