G. Bormolini, A. Ghinassi, S. Milanese

LA CURA SPIRITUALE

Meditazione e cura integrale nella malattia e nella preparazione alla morte

Prefazione di Carlo Leget

Appendice di Barbara Carrai

I bisogni spirituali sono sempre più centrali nella vita delle persone e diventano essenziali quando la vita è attraversata dalla malattia o dalla morte. Ma «per potersi manifestare, la spiritualità ha bisogno di una qualche forma di educazione e pedagogia. Ed è qui che diventa chiara la preziosità di questo libro: esso offre una via per capire l’importanza della spiritualità e ci aiuta a diventare consapevoli dell’incredibile potenziale di questo fenomeno. Gli autori tendono la mano e invitano il lettore al proprio sviluppo spirituale, che è allo stesso tempo un’evoluzione per diven- tare un essere umano più umano, capace di cura. La spiritualità antropologica qui elaborata, basata su una ricca varietà di fonti e tradizioni, ci riporta alle domande: qual è il nostro posto nel mondo? Come faccio a vivere? Come faccio a prepararmi per la morte? La spiritualità e lo sviluppo spirituale non si si possono apprendere dai libri. Sono realtà viventi che si imparano facendo e imparando da mentori e insegnanti esperti. I testi come questo possono solo espandere la nostra concezione del mondo e accendere il nostro desiderio di esplorare la via di una spiritualità antropologica per la cura integrale. Questo libro lo fa in modo eccellente» (Carlo Leget, già vice presidente dell’Associazione Europea Cure Palliative).

GUIDALBERTO BORMOLINI. Assistente spirituale per coloro «che hanno perso da tempo la loro via, per chi non riesce a sopportare i dolori dell'esistenza» come canta il suo caro amico Franco Battiato. Docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova, al Master “La Gentilezza nella cura” dell’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze, e a vari Master in Cure Palliative. Fondatore del Master Tutto è Vita e ispiratore della Scuola per Assistente Spirituale in Cure Palliative. Collaboratore sulla spiritualità nella cura dell’Istituto Superiore di Sanità. Fondatore del Borgo Tutto è Vita dove sta sorgendo lo Spiritual Hospice a cui lui stesso ha lavorato come muratore e carpentiere.

ANNAGIULIA GHINASSI. Psicologa, psicoterapeuta e tanatologa. È docente e coordinatrice didattica del Master Tutto è Vita in accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire. È ricercatrice ufficiale presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e docente in master clinici in Italia e all’estero. Coordina i Punti di ascolto per il lutto della Toscana per conto dell’associazione “Tutto è Vita”. Si occupa di sostegno nell’elaborazione del lutto di bambini e adolescenti nelle scuole.

SIMONA MILANESE. Medico specializzato in Oncologia, in Italia e negli USA. Ricercatore associato, docente e psicoterapeuta ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Da anni si occupa di comunicazione strategica in ambito medico-sanitario. Specializzata in Problem Solving, Comunicazione e Coaching strategico. Svolge attività di psicoterapia, coaching e formazione.

ISBN: 9791280814081- 14,8x21 cm - 2024 - pp. 294 - € 25,00